WOW FASANO - TEATRO SOTTO LE STELLE
Peppe Barra e il teatro d'antan al Minareto
Il terzo appuntamento della rassegna 'Teatro sotto le stelle' ha visto protagonista un immenso Beppe Barra con lo spettacolo 'Non c'è niente da ridere'
Fasano - La rassegna di prosa “Teatro sotto le stelle” torna negli spazi aperti - e ieri sera (goivedì 5 agosto) particolarmente ventilati - del Minareto a Selva di Fasano con l'atteso evento “Non c'è niente da ridere”, che ha riportato sulle scene l'intramontabile Peppe Barra.
Lo spettacolo, che prima di arrivare al Minareto ha toccato Ginosa e Taranto – uniche tre date per la Puglia - fa parte del ricco cartellone estivo 2021 “Wow! Fasano” realizzato dal Comune di Fasano in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
Figlio d'arte – sua madre era l'indimenticabile Concetta Barra – Peppe Barra ha proposto al pubblico silvano uno spettacolo nel solco della tradizione teatrale napoletana, con tutti i pregi e i limiti del caso.
“Non c'è niente da ridere”, scritto da Peppe Barra e Lamberto Lambertini, propone come scenografia i loggioni di un teatro - il palco ricrea a dimensioni ridotte un teatro - svelando l'essenza dello spettacolo, visto dal punto di vista degli attori. Cantante e attore famoso e pluripremiato, Barra fonde le sue capacità all'interno di uno spettacolo di altri tempi, che non a caso si apre e si chiude con il protagonista che veste gli abiti di Pulcinella. I due protagonisti recitano e cantano, coadiuvati da una orchestrina che si esibisce dal vivo davanti a loro, pianoforte e una manciata di strumenti che ricreano le atmosfere del teatro che fu e che non tornerà mai. Divide il palco con Barra la brava Lella Esposito, che instancabilmente sostiene l'attore condividendo con bravura parti recitate e cantate, duetti e monologhi, intervallati dai continui cambi d'abito e di personaggi che si sono susseguiti nel corso della rappresentazione.
Bravi i due attori a interagire, pur con discrezione, col pubblico e nell'utilizzare in più occasioni alcuni commenti sul vento, vero protagonista della serata. Barra e la Esposito recuperano con assoluta bravura repertorio antico e moderno, in una fusione surreale e volutamente fuori dal tempo, che abbraccia idealmente e amorevolmente il mondo teatrale e chi, come loro, ha vissuto quasi due anni lontani dal proprio pubblico a causa della pandemia.
Gli appuntamenti con “Teatro sotto le stelle” si rinnovano il 24 agosto con Isa Danieli che presentera al Minareto il suo spettacolo “Raccontami”.
Biglietti ancora disponibili sul sito CiaoTickets.
N.G.
di Redazione
06/08/2021 alle 09:57:12
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela